Shiatsu-ShinTai

Lo Shiatsu è una tecnica di lavoro sul corpo che si è evoluta in Estremo Oriente sulla base di tradizioni filosofiche e arti di guarigione antichissime.
Il suo concetto di base è quello di riuscire a preservare e/o ripristinare il benessere psicofisico attraverso il riequilibrio dei sistemi di comunicazione energetica del corpo.

E' importante ricordare che nella Medicina Orientale le malattie edi malesseri in generale sono sempre riconducibili a squilibri energetici e che il benessere personale coinvolge tutti gli aspetti della persona: corpo fisico, mente ed emozioni, spiritualità, rapporti interpersonali, etc..

Lo Shiatsu influenza e ripristina il movimento dell'energia (chiamata Ki o Chi) che circola attraverso un reticolo di canali che vengono chiamati Meridiani.

Applicando varie tecniche e pressioni diverse lungo questi Meridiani e su altre aree specifiche del corpo, l'operatore Shiatsu riesce a ristabilire un corretto flusso energetico che potendo di nuovo scorrere nel corpo, ricomincerà a nutrire energeticamente organi, ghiandole, muscoli, nervi e sangue.
L'operatore Shiatsu può anche decidere di usare tecniche di stiramento e aggiustamenti strutturali per raggiungere l'armonia nel sistema energetico, il quale, sin dal concepimento e per tutta la durata della nostra vita, sovrintende alla nostra crescita, alle nostre funzioni fisiche e alla nostra coscienza in senso lato.




Cos'è  lo Shin Tai?

Shin Tai letteralmente significa "sorgente del corpo", termine usato da Saul GOODMAN per descrivere questa forma evoluta di lavoro sul corpo. In questa tecnica si ricerca e si tratta il livello più appropriato del sistema energetico del ricevente, così da ristabilire una piena comunicazione nel sistema "corpo-mente". Lo Shin Tai ci permette di superare i blocchi energetici dovuti a stress accumulati nel passato aumentando così le nostre possibilità di crescita e trasformazione. Lo Shin Tai risponde quindi alle esigenze di chiunque voglia progredire nello sviluppo personale realizzando così i propri sogni ed ideali.

Come funziona?

Lo Shin Tai si basa sull'idea che in ciascuno di noi il processo di guarigione ha caratteristiche uniche, perciò occorre saper valutare la sequenza e le priorità del trattamento, a mano a mano che il sistema energetico del ricevente si apre e l'energia si diffonde. Ciò richiede l'uso di diversi metodi di valutazione e di diagnosi energetica combinati con le nostre facoltà intuitive.

Come trasformare la vostra pratica di lavoro sul corpo

Tutte noi ricerchiamo benessere fisico, emotivo e psicologico. Tutti desideriamo essere pieni di energia e non avere nessun dolore: da dove possiamo iniziare? I risultati ottenuti con le diverse tecniche di lavoro sul corpo possono variare notevolmente, ma a volte esistono dei casi in cui non notiamo nessun miglioramento. Malgrado le tecniche e le correzioni effettuate il ricevente non si sente soddisfatto. La ragione potrebbe essere che i problemi che stiamo trattando non hanno la priorità nel processo di miglioramento di questa persona. Le tecniche di riequilibrio e di correzione non sono probabilmente effettuate nel giusto ordine. Come possiamo allora stabilire la tecnica più appropriata con la quale iniziare? E quale sarà la seconda. La terza e così via? Il sistema umano può essere visto come una serratura a combinazione, è necessario quindi percepire e/o scoprire la sequenza corretta nella quale applicare le diverse tecniche in modo da ottenere il risultato desiderato. Come nella serratura a combinazione se usiamo i numeri corretti ma nella sequenza sbagliata la serratura non si apre. Allineare la struttura fisica e riequilibrare il sistema energetico sono le condizioni di base per un trattamento efficace che porti ad un vero miglioramento.



TATTO INTERNO


Il movimento e la percezione si fondono in una tecnica di benessere ed esplorazionUn esperienza concreta e coinvolgente per immergersi nella propria intelligenza corporea.
Ad ogni stimolo, anche il più sottile, il nostro corpo, per ristabilire un equilibrio, reagisce adattandosi. I tessuti corporei, in questo evento, si sciolgono o si contraggono inducendo nei muscoli e nelle articolazioni un impulso. Nasce così un gesto, un movimento. Lo stimolo che può essere un suono, un pensiero o un'intenzione diventa così fattore scatenante di innumerevoli forme corporee che, per la loro naturale tendenza, si esprimono senza fatica.
Per evitare contaminazioni mentali (movimenti già visti o sperimentati) e per distinguere tale lavoro dal "Lasciarsi andare" il Tatto Interno si propone di guidare i partecipanti verso la percezione esatta del movimento dei tessuti. L’analisi fisio – anatomica di tali esercizi ci permetterà di eseguire il lavoro in modo corretto.

Qualunque cosa si muova intorno a noi deve farci necessariamente muovere all'interno. Il seminario può fornire a danzatori, attori e body-worker uno strumento efficace per l’improvvisazione. ... IL TATTO INTERNO E' ADATTO A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento